Ecco cosa devi avere pronto
Ti sarà già capitato di contattare una Casa Editrice specializzata nella realizzazione di Cataloghi d’Arte e aver ricevuto come risposta la richiesta di una serie di informazioni tecniche e magari non del tutto chiare per la pubblicazione del tuo Catalogo Arte.
Oggi vogliamo provare a schiarirti le idee indicandoti le informazioni e i materiali da preparare prima di contattare una Casa Editrice specializzata nella pubblicazione di Cataloghi Arte.
Catalogo Arte: Stampa o Pubblicazione?
Pubblicare un Catalogo Arte è un passo importante per gli Artisti che intendono promuovere il proprio percorso artistico e le relative opere d’arte contemporanea. Ed è per questo motivo che, in questa delicata fase, avrai bisogno del supporto di professionisti che operano in questo settore.
Bisogna, oltretutto, comprendere le differenze che ci sono tra la Stampa Catalogo e Pubblicazione Catalogo Arte. Nel primo caso non si può parlare di una vera pubblicazione in quanto non sarà presente il relativo Codice ISBN che ne attesti la presenza nel Catalogo della Casa Editrice. Conseguentemente potresti incorrere anche in problemi relativi alla Distribuzione. Nel secondo caso, invece, avrai una pubblicazione riconosciuta che potrai inserire nel tuo Curriculum Vitae e da spendere anche per la richiesta di partecipazione a Mostre Arte e Concorsi d’Arte contemporanea.
5 passi fondamentali per la Pubblicazione del tuo Catalogo
1. Foto di buona Qualità e Risoluzione
2. Formato Libro:
Indica letteralmente le misure del Catalogo espresse in centimetri. I formati di riferimento sono: 12x17; 15x21; 17x24; A4; 24x30
3. Numero Pagine:
Nella prima fase possono essere solo indicative e sicuramente la Casa Editrice può aiutarvi a comprendere il numero più o meno esatto.
Considera, in ogni caso, che il numero finale delle pagine del Catalogo sarà sempre un multiplo di 4.
4. Breve Biografia
5. Portfolio di esperienze e mostre (eventuali) a cui si è partecipato