Perché dedicarsi al mondo dell’Arte, studiare i grandi artisti del passato e cercare nuove intuizioni ed interpreti? Domande a cui ha provato a dare una risposta la galleria Tate di Londra che ha lanciato una campagna di promozione della didattica legata all’arte.

Why study art? (Perchè studiare arte)

In un video pubblicato sul canale Youtube ufficiale della galleria, intitolato “Why study Art?”, sono artisti del calibro di David HockneyYinka Shonibare MBE, Michael Craig-MartinCatherine OpieCate BlanchettAnne-Marie ImafidonCornelia ParkerWolfgang TillmansAmanda Levete, Tania BrugueraBob and Roberta SmithMichael ClarkJacqueline WilsonAlan Parker e Jeremy Deller a spiegare i motivi che dovrebbero avvicinare le nuove generazioni allo studio dell’Arte.

Prendendo come riferimento una ricerca commissionata nel 2018 dall’Arts Council England, che ha messo in luce i benefit che derivano dall’educazione artistica nelle scuole, gli artisti hanno offerto un punto di vista estremamente utile e personale. Tra gli altri Hockney che spiega “come il disegno insegni le persone a guardare” o Shonibare che parla di “arte come chiave di lettura della società contemporanea”, fino a Opie che ha riassunto il significato del suo intervento in una massima: “la creatività corrisponde al pensiero critico contemporaneo”.  

*******************************

Sei un Artista e stai cercando una Casa Editrice d’Arte? Contattaci e ti forniremo tutte le info di cui hai bisogno.

banner casa editrice gutenberg edizioni
X