Calendario Gutenberg 2020

Calendario Gutenberg 2020 — Natura e Territorio.

Dopo l’ultima edizione, datata Gennaio 2018, culminata nella presentazione al Centro Luigi di Sarro di Roma, la Gutenberg Edizioni – in collaborazione con l’associazione culturale MM18 – indice la nuova edizione del Premio nazionale “Calendario d’Arte Gutenberg 2020”.

Il concorso prevede la selezione di 12 opere rappresentative dell’Arte Contemporanea Italiana, che daranno vita all’edizione 2020 dello storico Calendario targato Gutenberg Edizioni, giunto quest’anno al suo 27° Anniversario. L’edizione del “Calendario Gutenberg 2020” sarà accompagnata dalla pubblicazione di un Catalogo d’Arte con le opere selezionate da 5 giurati, ognuno dei quali selezionerà 12 opere (per un totale di 60).

Le 12 opere vincitrici saranno esposte in una mostra collettiva e poi pubblicate sia sul Calendario che il Catalogo d’Arte, mentre le restanti 48 opere finiranno solo nella Pubblicazione del Catalogo d’Arte che sarà poi distribuito nei maggiori marketplace italiani (Amazon, Ibs, Casalini Libri).

È possibile iscriversi al Concorso fino al giorno 1 dicembre 2019. L’iscrizione è gratuita.

 

Come partecipare

Il concorso è aperto a tutti gli Artisti, a partire dall’età di 25 anni, senza distinzione di sesso, lingua, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una sola opera. Possono essere presentate anche lavori non inediti. Il tema del concorso è “Natura e territorio“.

Saranno selezionate opere di PITTURA, realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite sono di cm 100×120.

Come iscriversi

Nel form di contatto in fondo a questa pagina dovranno essere indicati:

  • Dati anagrafici
  • Contatti e-mail e numero di telefono
  • Breve profilo biografico da inserire nella casella descrizione oppure allegandolo in formato PDF
  • Invio della riproduzione fotografica dell’opera in formato digitale PDF o JPG (massimo 10 MB) già rinominata con Titolo opera, Misure in cm, Tecniche usate
  • Descrizione dell’opera (Titolo opera, Misure espresse in cm, Tecniche utilizzate)

N.B. La prima selezione sarà effettuata su base fotografica. Non spedire l’opera. La Gutenberg Edizioni si riserva il diritto di rimuovere — in parte o interamente  le opere o le iscrizioni con carattere fortemente osceno, diffamatorio o che possono ledere la sensibilità dello spettatore.

Modalità di selezione

Le opere verranno valutate dai giurati considerando le caratteristiche di identità e di autenticità di opera d’arte contemporanea, segnalandosi per la qualità di ricerca e di capacità tecnica. Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile.

I risultati delle selezioni verranno annunciati on-line nel sito www.gutenbergedizioni.com e sui canali social della Casa Editrice. La presentazione del calendario “Gutenberg Edizioni 2020” avverrà nell’ambito dell’inaugurazione della mostra. I costi di realizzazione del calendario, del catalogo, l’allestimento della mostra e la sua promozione in ambito nazionale, saranno a cura della Casa Editrice. Resta inteso che le spese di trasporto (andata e ritorno) e l’eventuale assicurazione delle opere saranno a carico dei singoli artisti.

Responsabilità e consenso

La Gutenberg Edizioni, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi di trasporto.

Ciascun Artista – che conserva tutti i diritti sull’immagine delle opere – concede in maniera temporanea, al fine della pubblicazione e quindi della riproduzione sul “Calendario Gutenberg 2020” e sul catalogo della mostra, dell’esposizione al pubblico e della promozione, senza nessun onere per la Casa Editrice, l’autorizzazione alla riproduzione da estendere a qualsiasi modalità internet e social.

La Gutenberg Edizioni, nel pieno rispetto del diritto morale d’autore, eserciterà tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione inerenti al concorso. Ciascun candidato, all’atto dell’iscrizione on-line, permette alla casa editrice, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy).

Compila il form e partecipa al concorso.

*Nota bene: Solo gli utenti che non riescono ad iscriversi dalla Form possono inviare una mail a concorsogutenberg@gmail.com contenente dati anagrafici (come richiesti dalla form) descrizione dell’opera, biografia e Foto dell’opera in buona risoluzione che non superi i 10 Mb di peso.

X