L’associazione  l’artecontinua & spaziovitale” – no profit dal 2018 ad oggi –  fa del patrimonio culturale uno strumento di crescita e connessione all’interno delle comunità, oltre a contribuire alla sua valorizzazione e alla sua diffusione. Di fatti, ciò favorisce lo sviluppo di un ecosistema più equo, sostenibile e consapevole.

In virtù anche della fruizione delle opere, esse non sono intese soltanto come decoro di palazzi e luoghi di rappresentanza ma anche come veicolo per la comunicazione dei valori (come dimostra l’opera la fragilità). L’obiettivo, certamente, è quello di mantenere viva la collezione – che è patrimonio della galleria – ed esporla continuatamente.

È solo in quest’ottica che l’arte, concepita come esercizio di libertà e fattore identitario – che aiuta a risolvere i conflitti attraverso l’organizzazione di eventi – ha l’obiettivo di condividere esperienze collettive. Ecco perché si è pensato alla pubblicazione della seconda edizione del catalogo SPAZIO VITALE arte contemporanea 2022-2023 edito da Gutenberg Edizioni dopo il successo del catalogo relativo alla I° edizione (Luglio 2022) con il volume Spazio Vitale, Artist – exhibition – gallery residence.

Precisamente, il 23 febbraio 2024 ad Aversa, è stato presentato il secondo catalogo intitolato La lacerazione della condizione d’artista e l’esposizione della collettiva Artists Exhibition. Sono intervenuti, per l’occasione, il curatore critico dell’arte Rosario Pinto, lo storico dell’arte Mino Iorio, il critico d’arte Maurizio Vitiello e il direttore editoriale Gutenberg Carmine Vitale. Questa pubblicazione si configura come un’agenda, un breve diario, seppur parziale, dello status dell’arte contemporanea in Italia.

La memoria del nostro tempo è scandagliata nei lavori proposti dai 140 artisti, i quali, consegnano tributi dell’ identità del mondo, sino a raggiungere confini singolari.

Ogni edizione è una “bussola-guida”, che permette di conoscere i molteplici linguaggi visivi odierni e di orientarsi nella complessa dialettica delle varie realtà artistiche. Le opere d’arte sono sia meccanismi per inseguire la verità che dispositivi per esplorare l’identità del mondo.

In conclusione, il work in progress dettato da questo catalogo mira a registrare avanzamenti continui e prospetta un futuro archivio del territorio regionale e dei transiti efficaci di chi vive le condizioni e le influenze dell’arte.

> Sul nostro store online è disponibile all’acquisto anche il primo volume del catalogo di SPAZIO VITALE

X